Il fenomeno dell’immigrazione e le implicazioni per la sicurezza delle città: dagli eventi terroristici all’insicurezza diffusa. Gli strumenti di analisi e i rimedi per il governo della sicurezza urbana.
organizzato da CEDUS
Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale
Il convegno/seminario è rivolto agli organi di polizia, agli amministratori comunali, agli operatori di giustizia e del diritto e può interessare tutti coloro che hanno a che fare con il fenomeno immigrazione e con la sicurezza urbana.
Lo scopo del convegno/seminario, dopo aver compiuto una disamina del fenomeno dell’immigrazione con particolare riferimento alla provenienza Afghanistan e Pakistan, è di analizzare i possibili legami fra immigrazione terrorismo, anche in considerazione della diffusività degli atti terroristici, rilevata dopo i fatti di Parigi e di Bruxelles.
Successivamente verranno esaminati i non pochi problemi di sicurezza che l’immigrazione porta, molti dei quali ricadono sulle spalle dei Comuni: queste massicce aggregazioni di persone di culture diverse hanno infatti risvolti per la sicurezza delle nostre comunità, oltre che con specifici fenomeni (ad esempio risse, spaccio di droga, prostituzione maschile), anche in generale.
Verranno poi affrontate problematiche collaterali fra le quali, non ultima, quella del difficile approccio ai minori immigrati o presunti tali (problema del riconoscimento e dell’identificazione, problema della tutela, problematiche connesse all’assistenza).
Si cercherà infine di fornire suggerimenti sui possibili rimedi: dal crime mapping e il mapping delle criticità per la sicurezza all’adozione di specifiche ordinanze e di regolamenti di polizia urbana, considerando anche la necessità di una modifica della normativa nazionale sull’immigrazione.
I relatori del convegno sono docenti universitari, magistrati, ricercatori, penalisti, esperti in materia di sicurezza urbana.
Programma disponibile a partire dal 27 Novembre 2016 su: http://www.cedus.it
Per ulteriori informazioni sul convegno rivolgersi a STE Advisor